Pages

giovedì 25 agosto 2011

Ciambelline al cioccolato

3 Comments


Queste ciambelline sono per i supergolosi di cioccolato. Era da tempo che volevo utilizzare questo mio vecchio stampo in silicone e così ho accontentato il golosone di casa che mi chiede sempre dolci al cioccolato ("ato mamma...ato!").
Ho voluto provare questa torta per la sua semplicità. In rete si trova con il nome di Torta Caterina ed ha come caratteristica il fatto che il peso dello zucchero, del burro e del cioccolato dipendono dal peso delle 3 uova che si utilizza.
Voi potete fare, con queste dosi, delle ciambelline come ho fatto io ma anche dei muffin oppure una bella torta (ovviamente in questo caso prolungate almeno di 15 minuti  i tempi di cottura e fate la prova stecchino!).


Ingredienti per 12 ciambelline:
3 uova (nel mio caso 150 gr.)
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
150 gr. i cioccolato fondente
3 cucchiai di farina Antigrumi Molino Chiavazza
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito (facoltativa)

Procedimento

Per prima cosa bisogna  sciogliere  il cioccolato a bagnomaria. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro a temperatura ambiente e sciogliere tutto insieme finchè non si avrà un composto omogeneo. Aggiungere lo zucchero e i tuorli continuare a mescolare con una frusta elettrica o con la planetaria. Infine, aggiungere i cucchiai di farina un po' alla volta ed eventualmente anche il lievito. A parte montare gli albumi a neve e incorporare il composto mischiando dal basso verso l'alto per non fare smontare i bianchi. Ungere gli stampini e versare il composto. Cuocere a 170° per 20 minuti circa. Fate la prova stecchino!. 
Una volta raffreddate le potrete togliere dagli stampini (con delicatezza mi raccomando!) e magari decorare come ho fatto io, con l'aiuto di Alessandro Livio, con un po' di gelatina di albicocche e codette colorate. Le tortine sono carine e buonissime. Questo è un impasto veramente cioccolatoso e umido al punto giusto! Da provare per gli amanti del genere!






3 commenti:

Mela 28 agosto 2011 alle ore 08:35

Ciao Lara grazie per il tuo commento sulla mia ricetta della frolla al cioccolato. RIcambio volentieri la visita.
Quando proverai la frolla fammi sapere, così vengo a vedere il tuo risultato, che mi fa piacere condividere!

(Ottime le ciambelline!)

Anonimo 30 agosto 2011 alle ore 17:53

davvero golose queste ciambelline!

L. 30 agosto 2011 alle ore 19:11

Grazie per aver lasciato il vostro commento! E' vero queste ciambelline sono proprio buone...provatele e fatemi sapere,ok?!
ciao.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...