Pages

venerdì 21 ottobre 2011

Torta trattore con orticello

0 Comments


Signori e Signore la Torta trattore! che fa anche rima.... Si tratta di un pan di spagna da 6 uova con uno strato di farcitura di crema al latte con due belle cucchiaiate di Nutella. Non ho bagnato il pan di spagna per il timore di indebolire la base e far crollare tutto ma era venuto benissimo, morbido e leggero e quindi il gusto complessivo non ne ha risentito (se non avessi dovuto mettere il trattore lo avrei bagnato appena con una bagna all'Amaretto di Saronno o al Grand Marnier). La copertura è una ganache al cioccolato fondente e nutella (ricetta di Sarachan) alla quale ho mischiato una manciata di scaglie di cioccolato fondente per ottenere un effetto "ruvido" per simulare la terra di un campo.
Per la scritta ho utilizzato gli stampini del Funky Alphabet maiuscolo; per l'alce (o cerbiatto....) ho usato uno stampino trovato tra i 100 di una confezione che comprai in offerta all'ipercoop (magari qualcuno di voi ce l'ha). Poi ho fatto delle verdurine seguendo il passo passo di Eleonora.


E' stato semplice e divertente anche se ci vuole un po' di tempo e pazienza. Ho realizzato dei peperoni gialli, delle melanzane, dei cavolfiori, dell'insalata, delle carote e delle zucche (le mie preferite!).
Per il trattore vi rimando al post specifico. L'ho posizionato sulla torta ben sostenuto da sei stecchini (del tipo da spiedini), tagliati della giusta misura, tre davanti e tre dietro.
Sono felicissima del risultato. Il bimbo a cui era destinata quando l'ha vista ha sgranato i suoi occhioni azzurri ed è stata una scena memorabile vedere l'assalto dei bimbi alle verdurine di zucchero (spolverate alla velocità della luce!)


per non parlare di quando Giovanni e Alessandro hanno preso letteralmente a morsi il trattore!!


Anche stavolta tutto il tempo e gli sforzi impiegati per realizzare questa torta sono stati nulla in confronto alla soddisfazione di aver fatto felici dei bimbi meravigliosi!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...