Pages

sabato 13 agosto 2011

Biscotti di farina di mais con la sparabiscotti

0 Comments



Non potevo più resistere...dovevo provarla, ve lo avevo detto che, di ritorno dal nostro viaggio, avrei dovuto assolutamente sperimentare la mia bellissima sparabiscotti. E così, tra una lavatrice e l'altra, ho trovato un oretta per preparare dei bellissimi biscottini seguendo una  ricetta consigliata proprio dalla ditta Marcato sul foglietto in allegato alla sparabiscotti "Biscuit".
Ingredienti:
250 gr. di farina 00 (Rosignoli Molini)
250 gr. di farina di mais
160 gr. di burro
80 gr. di zucchero
2 tuorli d'uovo
una tazzina di latte
un pizzico di sale
Procedimento:
Unire alle uova lo zucchero e il pizzico di sale. Setacciare le farine e unirle al composto.

Aggiungere il burro fuso e il latte e amalgamare bene l'impasto. Io non ho avuto bisogno nè di sbattitore nè di planetaria ma ho utilizzato solo una forchetta e poi le mie manine.
L'impasto risulta bello morbido ma compatto. E' stato semplicissimo usare la sparabiscotti. Ho provato varie trafile per vedere come fossero le varie forme ed ho così scelto quelle migliori per questo tipo d'impasto. La mia Biscuit consente anche di selezionare la misura dei biscotti ed ho visto che per alcune trafile è più indicata la misura grande piuttosto che quella piccola.
Il risultato finale è stato positivo!Temevo di commettere degli errori e di non riuscire a "sparare" i biscotti. Invece è stato facile. La forma non è risultata netta solo per il tipo di impasto che rimane granuloso a causa della presenza della farina i mais.


Ho poi aggiunto ad alcuni biscotti una mezza ciliegina candita e ad altri un po' di confettura extra di pesche bio Lazzaris  e sono venuti proprio buoni!.

Voglio spendere due righe per questa confettura perchè è sorprendentemente buona. In bocca si sente la polpa di pesca e si ha la sensazione di mangiare una confettura appena fatta in casa. D'altra parte è fatta solo con pesche, zucchero e limone. Tutti ingredienti rigorosamente bio. E' proprio il tipo di alimento da dare con il massimo della serenità  ad un bambino. Alessandro Livio, guarda caso, tra tutti i biscotti ha scelto proprio quelli con la confettura...sapevo già che era un buongustaio!.




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...