Pages

lunedì 15 agosto 2011

Torta paradiso a forma di cuore con panna e Delixia

0 Comments


Prima di essere assorbita dai preparativi del matrimonio avevo fatto questa torta paradiso per varie ragioni. Prima di tutto per provare i nuovi stampi happyflex appena arrivati. Poi per utilizzare le farine Molino Chiavazza e verificarne subito l'ottima qualità; infine per iniziare a conoscere un impasto che avevo letto essere una buona alernativa al pds e che mi incuriosiva non avendolo fin'ora mai provato.
Ho scelto di sperimentare la ricetta di Mamma Daniela del forum Dolci di Chiara.


Ingredienti:
250 g di burro molto morbido,
250 g di zucchero a velo,
2 uova,
6 tuorli,
1-2 limoni,
150 g di farina Molino Chiavazza antigrumi
150g di fecola,
1 bustina di vanillina,
10 g di lievito x dolci.

x la farcia:
200 g di panna fresca,
2 cucchiai di crema Delixia

Per gli stampi:
-uno stampo a cuore in silicone Happyflex
-uno stampo da sei colombine in silicone Happyflex

Procedimento:
Tagliare il burro a pezzetti,e montarlo a crema con le fruste.Aggiungere piano piano lo zucchero a velo e continuare a montare fino a fare diventare il composto soffice.Sbattere le uova intere con una forchetta e aggiungerle a poco a poco al composto. Ripetere l'operazione con i tuorli.Aggiungere la scorza del limone grattuggiata.Setacciare la farina con la fecola,la vanillina e il lievito,quindi con un cucchiaio di legno unire al composto mescolando dal basso verso l'alto.


Cuocere in forno a 180° x circa 30 min. in una teglia capiente. (nel mio caso l'impasto è stato più che sufficente per riempire i due stampi utilizzati quindi fate un po' voi....!).

Una volta raffreddato, tagliare a metà e metterci la farcia.




spolverizzare con zucchero a velo e lasciarla rapprendere in frigo almeno x un paio di ore prima di mangiarla.
Ho farcito il cuore con panna montata non zuccherata unita a due bei cucchiai di delixia.....che dirvi....una torta davvero "paradisiaca"!!!!.



Suggerimenti:
La torta, come il pdz, risulta abbastanza asciutta e quindi si presta ad essere consumata il giorno stesso.
A me si è gonfiata molto in cottura formando una bella cupolona centrale. Di sicuro se la volessi utilizzare al posto del pdz per delle torte ricoperte in pdz o mmf dovrei tagliare la cupola e pareggiare la torta...


Non credo comunque che mi complicherò così la vita!Questa torta, invece, mi sembra molto buona per la merenda dei bambini.....Ale è daccordo...questa torta è proprio una... delixia!!!!





0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...