Pages

domenica 3 luglio 2011

MUFFIN DOLCI ALLE ZUCCHINE...ovvero come far mangiare la verdura ad un bambino

2 Comments


Ebbene si,
anch'io sono tra quelle mamme che ne inventano nere per far mangiare la verdura al proprio figlio...che invece ne farebbe volentieri a meno!. Ho abituato Alessandro Livio a mangiare un po' di passato di verdura tutte le sere e poverino lui  butta giù la "sbobba" che gli preparo quasi  tutti i giorni!.
Alla ricerca di ricette "tattiche" mesi fa sperimentai la torta di carote (dal libro cotto e mangiato) in versione muffin e fu un grande successo. Ale (ed anche il suo babbo per la verità...) se ne mangiò in quantità e così mangiò anche tante carote (che lui non voleva mai!).
Ieri, dopo una breve ricerca in rete, mi sono imbattuta nella ricetta della "torta dolce di zucchine" del blog www.morbidedolcezze.blogspot.com  Ho deciso di provarla in versione muffin e ne sono venuti precisi precisi 12. Eccovi la ricetta:


Ingredienti:

300 gr. Zucchine

200 gr zucchero

250 gr. farina

150 gr. Olio

3 uova

½ bustina di lievito



Procedimento:

Lavate e grattugiate le zucchine e poi tamponatele con un panno per togliere l'umidità. In una terrina unire le uova con lo zucchero, l’olio e poi le zucchine. Infine la farina setacciata con il lievito.Versare negli stampini e cuocere in forno per 20 minuti, a 180 gradi. 

Suggerimenti:
-i puristi dei muffin so già che storceranno il naso perchè non ho proceduto con la separazione degli ingredienti umidi da quelli secchi. Non so cosa dir loro perchè mi sono venuti ugualmente benissimo;alti, soffici e di un ottima consistenza....avrò avuto un colpo di fortuna?!
-l'autrice della ricetta della torta consiglia di  "spennellare la superficie con poca marmellata di albicocche sciolta con un goccio di succo di limone". Io non l'ho fatto solo per pigrizia e perchè sono ottimi anche così ma la prossima volta voglio seguire questa dritta che a occhio mi sembra molto valida!

Non vi resta che provarli e offrirli ai vostri bambini....il mio ha gradito (...evvai gli ho rifilato anche le zucchine!!!!)








2 commenti:

Fanny 3 luglio 2011 alle ore 22:29

Je vais essayer cette recette pour mes petits!

L. 4 luglio 2011 alle ore 11:15

ok Fanny,
ensuite dis moi s'il lui plaira!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...