Pages

lunedì 18 luglio 2011

Liquore cremoso alla liquerizia

3 Comments

Questo è il mio primo esperimento in tema di liquori. Di certo prestissimo proverò a farne altri perchè sono facili da fare e danno tanta soddisfazione!.

Ecco gli ingredienti per un litro e mezzo circa di liquore:

750 gr.  di latte intero
300 gr. di panna fresca
500 gr. di zucchero
60 gr. di liquerizia pura (io ho usato la Saila ma va bene qualsiasi altra buona marca)
150 gr. di alcool a 95°

Procedimento:

Tritare la liquerizia nel mixer più finemente possibile (non iniziate ad imprecare contro di me però....è vero la polvere di liquerizia finirà in tutti i pertugi del vostro mixer e sarà un po' una scocciatura pulirlo bene dopo.....ma ne sarà valsa la pena!).Quindi unirla nella pentola con il  latte e la panna che saranno stati scaldati bene. Mescolare per far sciogliere bene la liquerizia e  poi filtrarla in un altro contenitore. Aspettare che si raffreddi completamente prima di versare l'alcool. (questo passaggio è molto importante se no la panna caglia e si formeranno dei grumi).
Il liquore è pronto perchè non richiede un tempo di riposo. Lo potrete imbottigliare e conservare in un luogo fresco. Anche se è fatto con latte e panna non è necessario che lo mettiate in frigorifero per conservarlo. Fatelo se desiderate berlo fresco perchè vi piace di più ma ricordatevi che con il freddo si addenserà ulteriormente.
Io l'ho trovato molto buono, denso al punto giusto e dal sapore di liquerizia deciso ma non troppo forte!
Voi  che ne pensate?

3 commenti:

LaMagicaZucca 21 luglio 2011 15:53

Navigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica Zucca

L. 21 luglio 2011 22:38

Grazie!! certo che passo a trovarti!

gioegio 7 agosto 2013 17:09

Chiedo scusa….ma in rete c’è la polvere di liquirizia, quella originale calabrese, per preparare il relativo liquore secondo i canoni tradizionali della Calabria (c’è anche la relativa ricetta!!): semplice, facilissima da usare come sciogliere lo zucchero nel caffè ……e soprattutto buonissima, senza star lì a tritare pezzetti di caramelline o usare quella gommosa, di sapore decisamente artefatto o dover attendere che si sciolgano “depositi & residui” vari!

Eccovi il sito: SAPORIDELLASIBARITIDE

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...