Pages

venerdì 22 luglio 2011

Liquorini alla crema di caffè e di cocco

0 Comments



Ve l'avevo detto che non avrei atteso molto prima di provare delle nuove ricette di liquori. Con l'occasione di fare un presente alla Sig.ra Grazia, mamma di mia cognata Valentina, che carinamente ha cucito un completino per Ale, ho provato la ricetta del liquore alla crema di caffè (scovata nel forum de Dolci di Chiara ) e di quello alla crema di  cocco (scovata su Cookaround).




LIQUORE ALLA CREMA DI  COCCO
(ricetta di Tammy 30)




Ingredienti per un litro e mezzo circa di liquore:

400 ml.latte di cocco
250 ml panna fresca
250 ml latte intero fresco
100 gr zucchero
100 ml alcool a 95°

Preparazione:
In un pentolino antiaderente scaldare  il latte, la panna, lo zucchero e il latte di cocco fino quasi ad ebollizione, mescolandodi quando in quando. Spegnere quindi il fuoco e lasciar raffreddare  completamente. A quel punto aggiungere l'alcool...miscelare bene, imbottigliare e riporre in frigo.  Agitare per bene prima di versarlo...consumare freddo, e per quanto riguarda la conservazione dovrebbe durare all'incirca 3 mesi...ma non garantisco essendo la prima volta che lo provo!.


LIQUORE ALLA CREMA DI CAFFE’
(di Mokina de “Dolci di Chiara”)

Ingredienti per un litro e mezzo circa di liquore:

una caffettiera da 8 di caffe'
mezzo litro di latte intero
una bustina di vanillina (io non l'ho messa)
un tubetto di latte condensato nestle' (170 gr.)
tre cucchiai colmi di zucchero
100 ml alcool a 95°

Procedimento:
Scaldare tutti gli ingredienti fino quasi ad ebollizione poi, una volta raffreddato completamente aggiungere l’alcool, filtrare (il latte fa la pellicina...)e imbottigliare. Per la conservazione valgono le regole che ho pocanzi scritto riguardo al liquore al cocco.
E' a mio parere molto buono ma non molto cremoso. Vorrei trovare una ricetta che unisca questo sapore ad una consistenza più corposa...quando la troverò sarete i primi a saperlo!!promesso!!.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...