Pages

mercoledì 1 febbraio 2012

Ciambellone bicolore...per una super colazione!

0 Comments


Le torte da forno sono una mia passione. Sarà che mi trasmettono una sensazione di calore, di famiglia, di genuina semplicità. Sarà che solo qualche anno fa, quando ancora vivevo con mia mamma, erano all'ordine del giorno e per la colazione o la merenda una fetta di torta di mele o di ciambella ci scappava sempre. Le torte di mia mamma erano sempre buonissime eppure lei non seguiva mai la stessa ricetta....anzi, a dire il vero non seguiva mai alcuna ricetta!. Lei improvvisava e reciclava gli ingredienti avanzati da altre preparazioni. Le sue erano torte ricche di cacao, frutta secca, biscotti sbriciolati etc..Questo le rendeva  sempre diverse e gustose!. Bastavano un paio di uova, burro e zucchero... un po' di questo e di quello per fare una piccola magia!.
Che bei tempi!. Adesso sono io che preparo dolci e torte praticamente tutti i giorni per mio figlio,  mio marito e anche mia mamma. Oggi voglio condividere con voi  la mia ricetta di un ciambellone bicolore che ho fatto ieri improvvisando un po' ma partendo da una ricetta collaudata di plum cake. Sono molto soddisfatta del risultato per cui se la volete provare ecco le dosi.

Ingredienti:
4 uova
200 gr. farina 00 (io Molino Chiavazza)
200 gr. zucchero (io Eridania Velo)
150 gr. olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
1/2 bustina di lievito per dolci
30 gr. cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
opzionali:  cioccolato Kinder (o altro tipo);  granella di zucchero

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere l'olio, la vaniglia, il sale, il lievito e la farina setacciati e amalgamare bene tutto. Dividere l'impasto in due parti e in una aggiungere il cacao setacciato (non pensate di saltare questo passaggio per pigrizia il cacao è tremendo...forma sempre dei piccoli pallini che non si sciolgono e poi in bocca sono amari!). Mettere l'impasto nello stampo imburrato a ciambella. Io ho versato prima l'impasto senza cacao e poi sopra quello scuro. In ultimo ho cosparso con pezzetti di uovo kinder che avevo in casa (buon sangue non mente!!) ma voi potete anche usare la granella di zucchero.

Cottura:
30 minuti a 180° forno ventilato.

Buona colazione!!!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...