Pages

mercoledì 14 settembre 2011

Crostata fichi,noci e ricotta

2 Comments


Qualche giorno fa mi è stata regalata una buonissima confettura di fichi fatta in casa dai miei amici Antonia e Fabio. Ho pensato "come la posso utilizzare per gustarla al meglio?". Mi sono risposta "una bella crostata è l'ideale!". Mi sono ispirata alla crostata nutella, mascarpone e ricotta. Dato che avevo in casa del latte condensato e della ricotta ho creato una ricetta che stavolta è proprio mia originale.
Il risultato: molto buono. Una crostata in cui il dolce dei fichi si unisce al croccante delle noci e  viene smorzato dalla delicatezza della ricotta. Un' idea gustosa per una ricca colazione o una sostanziosa merenda!

Ingredienti:
un panetto di pasta frolla (io uso la mia ricetta )
un barattolo di marmellata di fichi
10 noci
250 gr. ricotta vaccina
60 gr. latte condensato
1 uovo
un pizzico di sale

Procedimento:
Stendere la pasta frolla in una teglia da 23 cm. Io ho usato un bellissimo stampo in silicone Happyflex. 


 Mettere in un bello strato la confettura. Cospargere lo strato di confettura con le noci tritate grossolanamente. A parte sbattere l'uovo e unire il latte condensato, la ricotta e un pizzico di sale. Versare la crema ottenuta sopra lo strato di confettura e noci. Decorare con strisce di pasta frolla (in questo caso ricordatevi di tenerne un po' da parte nel momento in cui rivestite lo stampo!) oppure lasciare così com'è.
Infornare a 180° forno ventilato. Poi cuocere altri 5 minuti con il calore solo sotto (il mio forno ha la funzione pizza ed io ho usato quella).
Sfornare e lasciare riposare la crostata qualche ora prima di mangiarla. Come per tutte le frolle anche in questo caso il tempo di riposo è fondamentale per poterla gustare al meglio. Io l'ho cotta la sera dopo cena e l'ho lasciata in forno fino all'indomani. La mia è stata una buonissima colazione!.



2 commenti:

marianna franchi 21 settembre 2011 alle ore 12:12

Che tentazione questa crostata!! Adoro i fichi e quest'anno non ho ancora preparato niente!! Devo rimediare... un abbraccio e buonissima giornata

L. 21 settembre 2011 alle ore 14:03

Grazie per aver lasciato un tuo commento! ho visitato il tuo blog e devo farti i complimenti. Ti seguirò!
grazie e buona giornata anche a te!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...