Pages

martedì 31 dicembre 2013

Ciambellone con farina di castagne di Alessia....e buon anno a tutti!

0 Comments


L'ultima ricetta postata di quest'anno è della mia carissima amica Alessia. Si tratta di un ciambellone bello rustico, semplice e per questo ottimo. Come tutti i ciambelloni si presta ad essere gustato con un bel bicchiere di latte, un caffè o un thè ed è pertanto indicato per le colazioni o le merende di tutta la famiglia. La farina di castagne gli conferisce un sapore ed una consistenza particolari che è difficile da descrivere. A me piace molto anche per la versatilità della ricetta che si presta ad essere modificata a piacimento. In fondo alcuni miei suggerimenti.

Ingredienti
4 uova
300 gr. di zucchero di canna
250 gr. farina 00
250 gr. farina di castagne
170 gr. di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b.

Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina, il lievito, il sale (setacciati). Unire il burro sciolto nel latte. Per ultimo aggiungere una bella manciata di gocce di cioccolato. Imburrare lo stampo da ciambella e passarla nel pangrattato (o infarinarla). Cospargere la superficie con zucchero di canna. Cuocere a 180° per 45 minuti circa.

Varianti:
- Per gli amanti del cioccolato sostituire 50 gr. di farina 00 con altrettanti di cacao amaro
-per una versione lattosio free si puo sostiuire il burro con 100 gr. di olio di semi ed il bicchiere di latte con uno d'acqua. La ricetta riuscirà benissimo comunque!.
-Le gocce di cioccolato si possono omettere se non le avetein casa e magari sostituire con noci tritate
-Lo zucchero di canna si puo sostituire con zucchero semolato ma il sapore ne perderà!



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...