Pages

martedì 1 ottobre 2013

Torta spumosa al limone

5 Comments



Ricetta dal forum cookaround . Una torta buona perché morbida, umida e piacevolmente asprina. Perfetta per accompagnare un buon  thé!. 

Io ho usato uno stampo da 26 cm, ma se volete una torta un po' più alta si consiglia uno stampo da 22-23 cm.
Tenete presente che comunque questa torta non crescerà moltissimo.

Ingredienti

- 4 uova
- 120 g di farina
- 150 g di zucchero
- 80 g di burro, fuso raffreddato
- 3 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 120 ml di succo di limone (io ho usato 3 limoni)
- la scorza grattugiata di 1 limone grande 
- zucchero a velo per spolverare

Accendere il forno a 180°C.Sbattere i tuorli con lo zucchero finché il composto diventa chiaro e spumoso.Aggiungere il burro fuso raffreddato, la scorza di limone finemente grattugiata e il succo di limone.Incorporare gradualmente la farina setacciata con il sale, il lievito e il bicarbonato,sbattere a velocità minima,io ho usato una semplice frusta, senza lavorare troppo la pasta solo il tempo necessario per amalgamare il tutto.Montare gli albumi a neve ferma con qualche goccia di limone e incorporarli con una spatola al composto.Rovesciare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180°C per 20 minuti circa.Se si colora un po' troppo diminuite leggermente la temperatura.Io ho lasciato riposare nel forno spento, dapprima socchiuso e poi completamente aperto per circa 15 minuti.Una volta raffreddata spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

5 commenti:

Anonimo 29 ottobre 2013 12:34

ciao Lara,

ti ho già scritto prima ma mi è stato segnalato un errore...
vorrei tanto sapere dove poter triovare lo stampo dei biscotti a forma di pallone da rugby. Devo assolutamente farli!!!!!!!!!!!!

Grazie mille!
Francesca

L. 29 ottobre 2013 14:21

Ciao Francesca. Lo stampo era contenuto in una scatola da 100 formine miste che acquistai anni fa alla coop in offerta. Credo che nn ti sará facile trovarla a meno di una botta di fortuna..mi spiace. L'unico consiglio é quello di cercarne uno simile online magari lo trovi uguale o anche piu bello!. ciao!

Anonimo 23 gennaio 2014 18:09

Non ti è venuta molto bene...

L. 24 gennaio 2014 06:42

Mi spiace che ci siano persone come te che ci trovano gusto a lasciare commenti senza senso in forma anonima....almeno, se devi fare delle cattiverie, falle mettendoci la faccia!

L. 24 gennaio 2014 06:44

p.s. le torte non riescono sempre bene ma in questo caso, per l'appunto era proprio buonissima....mi spiace....

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...