Pages

domenica 16 settembre 2012

Muffin al cioccolato stile starbucks!

2 Comments


Ma quanto è buono il frappuccino di Starbucks? e la carrot cake? e i cookies? e i muffin?. Io ancora non mi capacito del fatto che in Italia non ci siano Starbucks e spero che un giorno passeggiando per la mia bella Firenze possa girare l'angolo e imbattermi nell'immagine di un ragazzo davanti al suo tablet che comodamente seduto in poltrona sorseggia un fumante caffè americano!. Sarebbe stupendo!. Nell'attesa, se anche voi come me siete degli appassionati di queste caffetterie, potete provare questa ricetta di muffin al cioccolato. Non saranno proprio gli stessi ma hanno una texture e un gusto diverso dai soliti muffin e sono da provare. La ricetta non è mia ma di Araba Felice.

Ingredienti della ricetta originale:

2 uova
350 gr.zucchero
85 gr.cacao
250 gr. farina
220gr.latte
100 gr. olio di semi
200 ml. di caffè freddo
due cucchiaini di bicarbonato
un cucchiaino di lievito
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaino raso di sale

Procedimento: unire le polveri da una parte e i liquidi dall'altra. Unire i due composti mescolando il meno possibile. L'impasto risulterà più liquido di quello dei vostri soliti muffin...non vi preoccupate è giusto così!.
Cottura: 180° per 23 minuti.



Le mie variazioni:
Io preferisco mettere due cucchiani di lievito ed uno di bicaronato perchè mi sembra che si senta un po' il sapore del bicarbonato. Anche il sale mi sembra troppo e lo riduco ad un pizzico. Ho provato a farla con soli 50 gr. di cacao e sostituendo il caffè freddo con altrettanta acqua e sono riusciti benissimo comunque quindi fate voi!. Ultimo consiglio: aggiungete delle gocce di cioccolato sopra i muffin prima di cuocerli...saranno più belli all'occhio ma soprattutto più golosi!.

2 commenti:

Il mondo di Sika 15 ottobre 2012 alle ore 19:03

Ciao sono Sika!!! questi muffin sono fenomenali...già solo a guardarli ho l'acquolina in bocca (anche perchè ho saltato la merende;)

Un saluto, Sika

L. 15 ottobre 2012 alle ore 19:28

ciao Sika! grazie per aver lasciato questo commento!. Spero che li proverai e mi dirai se saranno stati una buona scoperta!
ciaooooo!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...