Pages

giovedì 12 settembre 2013

Torta zebrata per una dolce merenda....senza latticini

0 Comments


Ecco una torta semplicissima per una buona merenda o per la colazione di grandi e piccini. La ricetta è ben nota in rete quindi non voglio prendermi il merito della sua invenzione. Io ne ho fatta una versione senza latte nè burro ma con acqua e olio di semi cosí il risultato è stato ancor piú leggero. Visto che però siamo golosi in famiglia ho aggiunto sopra delle gocce di cioccolato e dello zucchero in granella!.

Ingredienti
3uova
150 gr. di zucchero
350gr. di farina
100 ml. di olio di semi di mais
120 ml. di acqua (più altri 4 cucchiai)
2cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
1cucchiaio di estratto di vaniglia (opzionale)

Procedimento
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio a filo, l'acqua, la farina setacciata (tenetene da parte 2 cucchiai) e il lievito. 
Mescolate bene e dividete l'impasto in 2 parti uguali, per non sbagliare usate una bilancia. In una metà aggiungete il cacao amaro  e 2 cucchiai di acqua per mantenere l'impasto con la stessa consistenza che deve essere non troppo densa.. Nell'altra metà aggiungete i 2 cucchiai di farina con gli altri 2 cucchiai di acqua. Questo per ottenere 2 composti di uguale densità e di uguale peso. La quantità di acqua è indicativa, regolatevi sulla densità che otterrete. 

A questo punto prendete lo stampo imburrato e infarinato. Versate 3 cucchiaiate di impasto chiaro oppure scuro (come preferite) al centro dello stampo, poi versate altre 3 cucchiaiate del secondo impasto, sempre al centro, sopra al primo impasto e continuate così fino ad esaurimento. Mano a mano che verserete l'impasto, questo si allargherà e formerà i cerchi caratteristici di questo dolce. 
Fate attenzione a non muovere troppo lo stampo per evitare che i composti si mescolino tra loro. 
Cuocere a 180 gradi per 35 minuti circa.

Consigli:
-aromatizzate l'impasto della torta. A vostra scelta potete usare la scorza del limone o dell'arancia; due cucchiai di gran marnier o di rum oppure come ho fatto io usare l'estratto di vaniglia o anche la vanillina
-la prossima volta che la farò alterneró due cucchiai di ciascun colore anziche tre e staró piú attenta alla densitá degli impasti (l'impasto scuro era meno denso e ha reso di piú con la conseguenza di finire dopo l'altro e di riempirmi il centro della torta a discapito delle strisce!
-fate come me...fatevi aiutare dai vostri bambini ...sará un gioco per loro e pazienza se non verrá perfetta!

Ma quant'è bello il mio piccolo chef?!
ciao a tutti!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...